Psicologa e Psicoterapeuta; Ipnologa, Terapeuta EMDR e Mindfulness
Ipnositerapia
L’ipnosi non è sonno, magia, forzatura della volontà, gioco di prestigio o suggestione.
L’ipnosi è uno stato di coscienza modificato, fisiologico, caratterizzato dalla presenza del rapporto ipnologo-paziente e del monoideismo plastico (una sola idea che riverbera sul piano psicosomatico).
L’ipnosi è molto utile all’interno di un percorso psicoterapeutico per il trattamento di svariate problematiche quali ad esempio disturbi d’ansia, attacchi di panico, alcolismo, sintomi dolorosi, perdita di peso, malattie psicosomatiche, fobie specifiche come la paura dell’aereo o del dentista, disturbi del sonno o per gli sportivi che desiderano migliorare le loro prestazioni.
Due percorsi specifici in particolare vengono spesso richiesti: il primo per smettere di fumare andando ad ampliare la motivazione della persona, e il secondo, per partorire abbassando il dolore percepito e l’ansia che una donna può avere permettendole di vivere meglio un momento così importante.
L’ipnosi inoltre viene utilizzata per il rinforzo dell’Io e per rendere maggiormente accessibili risorse già presenti nel paziente.