EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing; Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un metodo psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia a eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
 
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica (composto da immagini, sensazioni, emozioni e pensieri) permettendone la rielaborazione lavorando contemporaneamente su tre livelli: corporeo, emotivo e cognitivo.
I pazienti trattati con questa tecnica riferiscono di sentire che veramente il ricordo dell’ esperienza traumatica fa parte del passato e viene vissuta in modo distaccato.
Esempi di eventi traumatici possono essere lutti improvvisi, furti, aggressioni, incidenti stradali, calamità naturali ecc.
I pazienti in genere riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo e notano una diminuzione delle sensazioni corporee spiacevoli o dolorose.
(per ulteriori info: www.emdr.it)